Menu

10 consigli efficaci per venire bene nelle foto del matrimonio

consigli per venire bene nelle foto di nozze In un mondo perfetto, saremmo tutti super sicuri di noi stessi e del nostro aspetto fisico, pienamente a proprio agio nello stare davanti ad una fotocamera tanto quanto lo sono le top model di Victoria's Secret.
Ma la realtà e ben diversa, e la maggior parte delle coppie che si avvicina al giorno delle nozze, non può che provare un misto di ansia e terrore all'idea di dover stare al centro dei riflettori per una giornata intera. 

È naturale sentirsi un po' in ansia o a disagio, ma per fortuna ci sono molte cose che puoi fare per alleviare le tue preoccupazioni e ottenere fotografie splendide del tuo matrimonio. Ecco 10 consigli efficaci per venire bene nelle foto del matrimonio.

1 - Trova un fotografo di cui ti fidi

Uno dei fattori più importanti per avere un bell'aspetto nelle tue fotografie di matrimonio è sentirti a tuo agio con il fotografo. Il mondo è pieno di fotografi tecnicamente "bravi" ma ciò che fa la differenza è l'empatia. Cerca qualcuno che ami veramente il proprio lavoro, qualcuno che abbia la giusta sensibilità, che sappia capire quando essere "invisibile" e quando invece darti aiuto. Scegli una persona che creda nell'importanza di stabilire un buon feeling.

Valutare le caratteristiche "umane" di un fotografo può non essere semplice, specie se lo si contatta via social media o tramite internet. E' per questo che personalmente invito sempre gli sposi nel mio studio prima di un servizio, per offrire loro un caffè, scambiare quattro chiacchiere e magari scattare qualche foto.

2 - Valuta un Servizio fotografico fidanzati

Il Servizio fidanzati è una sessione fotografica che si tiene poco prima del matrimonio, un momento divertente ma anche un’occasione per conoscerci e trovare il giusto feeling in vista del matrimonio.

Generalmente ha un costo di circa €200/300 ed è una soluzione perfetta per aiutare gli sposi a prendere confidenza con l'obiettivo. Personalmente, proprio perché do molta importanza all'aspetto umano/fiduciario, ho l'abitudine di omaggiare gratuitamente il Servizio Fidanzati a chi mi contatta tramite il sito!

3 - Trova la location giusta, crea le situazioni giuste

progetto0035 2 Quando ti senti a tuo agio in un posto e in una situazione, questo appare evidente anche nelle fotografie. Spesso gli scatti migliori sono quelli più naturali, magari fatti durante la sosta nel bar/pub preferito dagli sposi, oppure a casa, o magari mentre si sta scherzando in strada con gli amici.

Ovviamente io, così come tutti i colleghi, abbiamo già un elenco di location pazzesche da proporre, ma se hai delle idee per scatti unici che che siano davvero "tuoi", non avere paura di condividerle.

4 - Scegli con cura il tuo parrucchiere e truccatore

jesse 0108 1 È naturale che tu voglia apparire favolosa il giorno del tuo matrimonio, ma creare un look che si traduca bene in fotografia è una questione un po' diversa. Ecco perché consiglio di lasciarlo fare ai professionisti! Dedica un po' di tempo alla ricerca del parrucchiere e truccatore, prestando molta attenzione alle fotografie di vere spose sui loro siti Web e canali social. Quando hai trovato le persone giuste, se possibile, cerca di far coincidere la prova trucco e parrucco con il giorno del servizio fotografico fidanzati.

5 - Non esagerare con il fondotinta

Nel caso tu decida rinunciare ad un truccatore professionista e di procedere con il "fai da te", stai attenta a non applicare troppo fondotinta, e soprattutto scegli una tonalità più chiara di quella che useresti normalmente. Senza entrare in inutili tecnicismi, sappi che il tuo colorito potrebbe risultare molto più "arancione" nelle fotografie, a maggior ragione se confrontato con quello naturale del tuo partner che ti starà a fianco tutto il giorno. Un buon fotografo può bilanciare le tonalità della pelle nelle sue fotografie, ma un uso eccessivo del fondotinta può rendere molto più difficile ottenere un effetto naturale.

6. Dormi bene la notte

Ci sono pochissime cose che puoi fare per nascondere un aspetto stanco, quindi fai di tutto per arrivare riposata al grande giorno. Assicurati di dormire almeno otto ore la notte precedente al matrimonio. La tua truccatrice ti ringrazierà per questo, e sapere che hai il pieno di energie per sostenere la giornata farà stare più tranquilla anche te!

7. Rilassati (anche con qualche trucco)

Ognuno ha il proprio metodo, c'è chi usa oli essenziali, yoga e meditazione, e chi preferisce concedersi un bel drink prima di dare "inizio alle danze". Magari a te basta potrebbe bastare ascoltare la tua playlist preferita o semplicemente chiacchierare con chi ti vuole bene e sa metterti di buon umore...
Insomma, non importa come, importa che tu faccia il possibile per rilassarti un po' nei giorni precedenti alla cerimonia.

8 - Sii puntuale

nozze 3 Il tempo perde ogni significato nel giorno del tuo matrimonio, quindi è facile smarrire la cognizione e arrivare in ritardo. Ma se sei agitata e stressata per la fretta, questo si vedrà nelle fotografie. Quindi attieniti al programma e cerca di pianificare beneQuesto potrebbe significare alzarsi un'ora prima, delegare i lavori dell'ultimo minuto agli amici o affidare alla tua damigella d'onore compiti speciali. Ricorda, alleviare lo stress e rilassarti è fondamentale.

9 - Dimentica l'aspetto fisico, dimentica l'obiettivo

nozze 6 Non concentrarti sul tuo corpo e su come appare alla fotocamera. Nel giorno del tuo matrimonio dovresti somigliare alla migliore versione di te stessa, non all'influencer/modella che segui su Instagram. Gli scatti migliori sono quelli in cui la coppia è felice e rilassata, ed è difficile esserlo se stai tirando indietro la pancia o spingendo in fuori il sedere. Preoccuparti di come appari in foto non farà che aumentare la tensione nel tuo corpo e nel tuo viso.

10 - Scegli le pose giuste

nozze 5 Personalmente amo lo stile reportage, amo raccontare i momenti della giornata esaltando le emozioni spontanee. Tuttavia non tutti i fotografi amano questo stile, e a prescindere può capitare che in alcune circostanze particolari sia comunque richiesta un po' di posa. Ovviamente un buon fotografo saprà indirizzarti su questo, ma tieni presente che anche tu dovresti avere voce in capitolo. Tieni conto delle abitudini che hai con il tuo partner. Ad esempio se non siete abituati a baciarvi spesso o a camminare mano nella mano, non forzatevi a farlo!
Fai sapere al tuo fotografo con cosa ti senti a tuo agio e non aver paura di suggerire alternative se la posa non ti sembra autentica.