Menu

Servizio fotografico di coppia: prezzo e consigli per uno shooting perfetto

coppia innamorata 3 Un servizio fotografico di coppia è il modo perfetto per catturare i ricordi e poterli rivivere a distanza di tempo. Che si tratti un viaggio romantico insieme, di un anniversario o di un avvenimento speciale come un fidanzamento ufficiale, il servizio fotografico di coppia vi permette di avere degli scatti meravigliosi di alta qualità, che non possono assolutamente essere paragonati ad i selfie che ci si scatta quotidianamente.

Affidarsi ad un professionista, significa avere qualcuno pronto a catturare questi ricordi per te, ma quanto costa un servizio del genere? Quali sono i motivi per cui vale la pena farlo? E soprattutto quali consigli seguire per avere degli scatti perfetti?

Quanto costa un servizio fotografico di coppia?

Ogni professionista fa il proprio prezzo, ma in generale il costo di un servizio del genere oscilla fra i 200 e i 400 euro. Il prezzo finale varia a secondo di 3 fattori principali:

  • la location in cui viene effettuato il servizio (ad esempio in studio, o in esterna, prevedendo quindi lo spostamento di attrezzature, ecc.);
  • il numero di scatti concordato (tendenzialmente da 5 a 20)
  • il formato di consegna (solo digitale, oppure digitale + stampa, oppure photobook, album, ecc.). 

5 motivi per fare un servizio fotografico di coppia

coppia innamorata

Diciamo che possono esserci varie motivazioni/occasioni per cui vale la pena regalarsi a vicenda uno shooting romantico, ma fondamentalmente si possono individuare 5 casi più comuni:

  1. In occasione del fidanzamento ufficiale: molto spesso a sancire l'ufficialità del fidanzamento, oltre alla proposta di nozze, è proprio lo shooting che ne consegue.
  2. Servizio prematrimoniale: quando una coppia mi sceglie come fotografo per le nozze, sono solito invitare i promessi sposi nel mio studio ed omaggiare un "servizio fotografico fidanzati" del valore di 200 euro. In pratica si tratta di un una sessione di scatti che serve a trovare la giusta confidenza con l'obiettivo in vista del matrimonio, ma anche semplicemente per entrare in empatia con il fotografo.
  3. Regalo romantico: non è detto che il servizio fotografico debba per forza essere scelto in occasione di eventi importanti. Tantissimi ragazzi vengono nel mio studio semplicemente perché vogliono fare una sorpresa romantica, un regalo diverso dal solito e dal significato un po' più profondo, da donare in occasione di un compleanno o di una festa comandata.
  4. Per trascorrere tempo di qualità insieme: non è una cosa comune a molte persone, ma ci sono coppia che amano stare davanti all'obiettivo, e quindi scelgono di fare questa cosa semplicemente per divertimento, perché ne hanno voglia, per trascorrere un paio di ore insieme in maniera diversa.
  5. Per festeggiare un evento importante: il grande classico è l'acquisto di una casa insieme. Mi è capitato molte volte di scattare foto a coppie che avevano appena fatto il grande passo e volevano adornare le pareti di casa nuova con foto di coppia romantiche.

5 consigli per lo shooting perfetto

coppia innamorata 2 Per ottenere il massimo dal tuo servizio fotografico di coppia è bene prepararsi. Di seguito ho elencato 5 cose a cui pensare prima di prenotare un servizio fotografico di coppia:

  1. Chiediti che tipo di foto desideri: tu e il tuo partner siete amanti della natura? Oppure siete gente di città? Vi piace l'idea di alzarvi presto per fare un'escursione in montagna o magari siete dei tipi che si svegliano tardi la domenica mattina  e fanno colazione insieme con un caffè latte? Il servizio dovrebbe essere un racconto completo di una vostra giornata insieme, quindi cercate di scegliere un "concept" che vi rappresenti, che racconti ciò che vi piace.
    Alcune idee? Potreste fare degli scatti mentre visitate un mercato locale, oppure durante una passeggiata al tramonto, mentre fate un pick-nick al parco o mentre pattinate sul ghiaccio, o ancora, semplicemente mentre siete voi stessi fra le mura di casa.
  2. Siate voi stessi: ricordati che un servizio fotografico di coppia è tutto incentrato sul divertimento. Non forzarti in qualcosa che non sei. Siate voi stessi e godetevi la reciproca compagnia, questa è la cosa più importante.
  3. Pensa all'outfit: prima del servizio fotografico di coppia dovresti pensare agli abiti. Ovviamente ognuno ha il proprio stile, ma alcune cose funzionano e altre no. Pertanto, se possibile, porta abiti diversi.
  4. Naturale prima di tutto: non cercare di imitare troppo una posa che hai visto nella su Instagram o Pinterest, goditi semplicemente il momento, segui i consigli del fotografo e divertiti. Le pose sono d'aiuto, ma la naturalezza viene prima di ogni cosa.
  5. Parla con il partner: stai pensando di prenotare un servizio fotografico di coppia? È fantastico! Ma non dimenticare che è una cosa va fatta in due! Parla con il tuo partner. Scopri cosa può mettervi a vostro agio. Alcune persone adorano i baci, altre invece non riescono a scambiarsi effusioni di fronte ad altri. Mettiti d'accordo con il tuo partner per evitare momenti imbarazzanti durante il servizio e soprattutto rispetta le sue scelte.